posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 20 Dicembre 2014

Clicca qui per leggere il depliant in formato pdf

O Confeugo

Tutti gli anni, il sabato precedente la giornata del santo Natale, l'associazione A COMPAGNA rinnova, a Palazzo Ducale, la cerimonia del Confeugo, un tempo l'incontro tra l'abate del Popolo, l'Abòu, e il Doge, o Dûxe, oggi tra il Presidente de A COMPAGNA e il Sindaco di Genova. Come l'anno scorso il Confeugo si è celebrato di pomeriggio in Piazza De Ferrari.

Quest'anno il Confeugo è stato dedicato alla «Repubblica di Genova (1814)» perché ricorrono i duecento anni da quando, con decisione illegittima del Congresso di Vienna, la Liguria fu annessa al Regno di Sardegna. Il tema della Repubblica di Genova 1814 è stato anche ricordato con una performance teatrale: Na primaveia tradia – Zena 1814, a cura del circolo Mario Cappello, su un testo di Piero Campodonico. Regia di Pier Luigi De Fraia.

Hanno partecipato numerosissimi gruppi storici oltre ai tradizionali sbandieratori dei Sestieri di Lavagna e al Gruppo Folclorico Città di Genova. Si è esibito in virtuosismi il fisarmonicista Gianluca Campi.

Come l'anno scorso anche quest'anno il Confuoco si è svolto di pomeriggio in piazza De Ferrari e il corteo è partito dal Mandraccio per giungere a De Ferrari passando da San Lorenzo.

Clicca qui per leggere i "mogogni de l'Abòu" in formato pdf

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ Indietro ]