crescereincompagnia@acompagna.org

EDIZIONE 2015

Tutte le edizioni:  Edizione 2013 | Edizione 2014 | Edizione 2015

A Compagna > Crescere in Compagnìa 2015

Crescere in Compagnìa

CONCORSO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA GENOVESE
DI NARRATIVA E SAGGISTICA
E LABORATORIO FOTO-LETTERARIO

Promosso dall’ Associazione

organizzatori del concorso: Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati

con il patrocinio di

 

[ Finalità del concorso ] [ Tema degli elaborati ] [ Contatti organizzativi ]

6 giugno 2015: Rassegna fotografica della premiazione

[inizio pagina]

FINALITA’ DEL CONCORSO

L’Associazione culturale A COMPAGNA promuove, con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova, per l’anno scolastico 2014-2015, la terza edizione del concorso Crescere in Compagnìa, per studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di secondo grado presenti sul territorio del Comune di Genova. In perfetta armonia con quello che è lo scopo sociale dell’associazione, il concorso, ideato appositamente per i ragazzi, si pone l’obiettivo di essere un’occasione per incentivare la conoscenza, nonché il valore della cultura, della storia e della tradizione genovese. In questo senso, esso rappresenta la realizzazione di un progetto che mira a coinvolgere su questi temi i ragazzi, non a caso compresi in una fascia d’età come quella adolescenziale, così importante per la crescita dell’individuo. Una fase in cui è significativo promuovere e coltivare il vivo senso di appartenenza alla propria città e alle proprie origini, per fare nascere nuove consapevolezze dalle quali partire per guardare lontano come futuri cittadini.

[inizio pagina]

TEMA DEGLI ELABORATI

L’elemento guida del concorso è consentire ai ragazzi di elevarsi a protagonisti con le proprie idee e passioni, offrendo la possibilità di esprimere le loro potenzialità attraverso strumenti importanti come quelli della narrazione, della saggistica e della fotografia.

NARRATIVA E SAGGISTICA
Il concorso non pone particolari vincoli se non quello che l’elaborato (lasciamo al candidato la fantasia e l’originalità) contenga evidenti richiami alla “terra genovese” e attinga a piene mani dal suo ricco patrimonio di cultura, intesa oltre che come insieme delle conoscenze che realizzano l’identità di un gruppo attraverso la condivisione delle stesse, anche come il rapportarsi ad una collettività più ampia quale quella ligure o mediterranea.
Per la NARRATIVA, la forma dovrà essere quella del racconto: a sfondo reale o fantastico: Si ricorda che, pur essendo lasciata ampia scelta al partecipante, il racconto presentato dovrà contenere al suo interno chiari riferimenti a Genova o al territorio ligure, nei modi ritenuti più idonei.
Per la SAGGISTICA ci si potrà ispirare ad un soggetto sia storico-umanistico sia tecnico- economico-scientifico. Tra i tanti argomenti che quest’anno potrebbero risultare di particolare interesse e di stimolo per il concorrente, segnaliamo quello dell’Esposizione Universale di Milano, Expo 2015, ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che fornisce lo spunto per un approfondimento sul mondo dell’alimentazione legato alla nostra terra sotto vari aspetti: cura delle risorse, ambiente, coltivazioni, tradizione. L’argomento scelto non costituirà comunque pregiudiziale, da parte delle giurie, nella scelta del lavoro vincitore.

LABORATORIO FOTO-LETTERARIO
Il 2015 propone, attraverso l’Esposizione Universale che avrà luogo a Milano, un evento particolarmente significativo che offrirà al nostro Paese l’occasione di potersi mettere in luce. Non intendiamo riferirci solo alla rassegna espositiva in sé stessa, ma soprattutto alla rilevanza del tema sul quale EXPO 2015 intende far confluire una ricca e attiva partecipazione.
Partendo dall’oggetto dell’Esposizione, ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il laboratorio foto-letterario di Crescere in Compagnìa, cerca di coinvolgere tutti gli studenti dei cinque anni delle secondarie superiori invitandoli ad un approfondimento sul mondo dell’alimentazione: i prodotti, le risorse alimentari, le coltivazioni a fasce e tutto ciò che in qualche modo è legato al territorio ligure e alle sue peculiarità. Attraverso un viaggio ideale, fatto di sapori e di tradizione, si invita il ragazzo a descrivere con l’obiettivo fotografico ed alcune brevi note a corredo, il rapporto dell’uomo ligure con il cibo, a cui si legano concetti di cura delle risorse, cultura ed educazione dell’alimentazione. Un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, che dal passato giunga ai nostri giorni, se non al futuro, esprimendo continuativamente un percorso ai limiti della terra e del mare.

[inizio pagina]

Contatti organizzativi

Per tutta la durata del concorso sarà a disposizione sia degli insegnanti sia dei partecipanti l’indirizzo di posta elettronica crescereincompagnia@acompagna.org.
Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi agli organizzatori del concorso Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati (349-780.18.18 – 340-60.71.985).

[inizio pagina]