posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Febbraio 2020

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 4 febbraio 2020

Annamaria “Lilla” Mariotti è intervenuta sul tema: «La Lanterna di Genova, simbolo di una città».

191. Annamaria “Lilla” Mariotti è nata a Camogli dove vive e lavora. Scrive libri di storie di mare tutti basati su avvenimenti veri che documenta con accurate ricerche e soprattutto sui fari. Molte sue pubblicazioni hanno vinto il primo premio in varie manifestazioni. Ha tenuto e tiene conferenze in USA e in giro per l’Italia aventi come argomento principale i fari. Attualmente è Presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo dei Fari. La Lanterna di Genova è uno dei suoi fari preferiti, ha avuto occasione di visitarla molte volte organizzando anche eventi letterari al suo interno e ci torna ogni volta che le capita l’occasione. Con la sua presentazione “La Lanterna di Genova, simbolo di una città” oggi ci guiderà in una visita completa della Lanterna, mostrando come si presenta al visitatore e raccontandocene la storia fin dalla sua costruzione e la sua evoluzione nei secoli.

Martedì 11 febbraio 2020

Giustina Olgiati è intervenuta sul tema: «Matrimoni e rapporti di coppia nella Repubblica di Genova».

202. Il tema dei rapporti di coppia, formalizzati attraverso un matrimonio o dipendenti da situazioni di fatto, è materia straordinariamente vasta e sfaccettata, che in una città dinamica e aperta alle novità, quale è quella di Genova, coinvolge aspetti patrimoniali e sociali, tradizioni e norme giuridiche. Gli accordi tra le famiglie, il consenso o il rifiuto delle nozze, la dote, il rapimento delle ragazze più ricche e le elargizioni pro anima per quelle più povere, il problema della bigamia e lo scioglimento del vincolo coniugale sono alcuni dei molteplici punti di osservazione sulla vita quotidiana di questa società in perenne evoluzione.
Giustina Olgiati (1962), nata e residente a Genova, è funzionario archivista dell’Archivio di Stato di Genova. Autrice di diverse pubblicazioni sulla storia medievale genovese, collabora da anni con diverse associazioni culturali nelle cui sedi tiene periodicamente conferenze di carattere storico. Ha curato per l’Archivio le mostre “Ianuenses / Genovesi”, “Genova, porta del mondo", “Mercanti”, “Tutti i genovesi del mondo”, “Genova. Tesori d’Archivio”, “Il genovese. Storia di una lingua” (con Fiorenzo Toso), “Schiavi” (con Andrea Zappia), di cui ha realizzato anche i rispettivi cataloghi.

Martedì 18 febbraio 2020

Andrea Bergallo, Bruno Testi, Battista Mazzucchelli sono intervenuti sul tema: «L’arte dell’infiorata: la tradizione come veicolo di promozione turistica del pietrese».

106. A Ranzi frazione di Pietra Ligure (SV) ogni anno si ripete una tradizione che si perde nei ricordi del tempo, “La stella di Ranzi” con questa denominazione viene ricordata la realizzazione dell’infiorata. I fiori che vengono adoperati sono fiori di campo e vengono raccolti ad uno ad uno dalla popolazione, il lavoro è lungo e faticoso ma la soddisfazione è tanta. La varietà dei fiori in questa stagione è ampia, ma la raccolta si orienta sempre su cinque o sei colori che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde ed infine l’azzurro delle ortensie.
La conferenza inizierà dalle origini della “stella di Ranzi”, tradizionale infiorata del Corpus Domini che si svolge ogni anno a Pietra Ligure; proseguirà con la nascita, nel 2004, della rassegna internazionale delle infiorate artistiche “Pietra Ligure Infiore” (la più grande d’Europa) per giungere ad analizzare gli importanti aspetti di promozione turistica – ed anche le ricadute economiche – che questa manifestazione ha sulla città di Pietra Ligure.
Interverranno come relatori: Andrea Bergallo, responsabile del Circolo Giovane Ranzi per l’organizzazione della Rassegna internazionale infiorate artistiche “Pietra Ligure Infiore” e giudice internazionale per le rassegne di infiorate; Bruno Testi, delegato del Circolo Giovane Ranzi all’interno della “Associazione nazionale Infiorate artistiche – Infioritalia”; Battista Mazzucchelli responsabile organizzativo del Circolo Giovane Ranzi per la realizzazione della “Stella di Ranzi”, infiorata del Corpus Domini.

[ Indietro ]