posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 10 Dicembre 2019

Anniversario del voto in Oregina

Foto di Elvezio Torre

Come ogni anno, il 10 dicembre alle ore 10.30 l'associazione A COMPAGNA è presente al santuario di N.S. di Loreto in Oregina per partecipare allo scioglimento del voto per la cacciata degli austro piemontesi da Genova avvenuta nel 1796 a seguito dell'episodio del Balilla.

Hanno partecipato alla cerimonia portando i saluti il nostro console Maurizio Daccà, l'assessore comunale Paola Bordilli, il consigliere regionale Pippo Rossetti, la rappresentante del Municipio 1 Centro Est Federica Cavalieri, il consigliere della Città Metropolitana Simone Franceschi e la Capogruppo PD in Comune e in Regione Cristina Lodi.

Erano presenti i ragazzi delle primarie della scuola Contubenio d'Albertis,

Quest'anno a sciogliere il voto, dopo la Santa Messa officiata da Mons. Nicolò Anselmi e dal parroco don Stefano Olivastri, è stata l'assessore Paola Bordilli; la cerimonia religiosa è stata preceduta sul sagrato del Santuario da una recita degli alunni del Marco Polo che si sono esibiti in una completa e vasta ricostruzione storica di quelle giornate. La Banda musicale di Rivarolo ha chiuso la cerimonia con l'Inno di Mameli.

Quest'anno come saluto per A COMPAGNA, il Console Maurizio Daccà ha ricordato le parole del discorso fatto da Giuseppe Macaggi la sera del 9 dicembre al teatro Genoverse dove ha invitato a seguire il gonfalone il 10 dicembre per andare in Oregina a sciogliere il voto. Dacc ha concluso il suo saluto con il tradizionale aggiunto Viva Maria!

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]