posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 5 Dicembre 2019

Anniversario del Balilla

Foto di Elvezio Torre

Come ogni anno, A COMPAGNA celebra Balilla per l'anniversario della rivolta del 5 dicembre 1746 dei genovesi contro gli invasori austro piemontesi deponendo, assieme al Comune di Genova, una corona al monumento in Portoria. Una cerimonia molto sentita che quest'anno ha visto la presenza di diversi soci e Consoli de A COMPAGNA; i saluti alla cittadinanza sono stati portati da Maurizio Daccà, dall'Assessore al Commercio Paola Bordilli, dal consigliere Marco Ghisolfo in rappresentanza del Municipio 1 Centro Est e dal consigliere comunale Fabio Ariotti, in rappresentanza del Comune di Genova. Tra gli astanti c'era anche Andrea Carratù. presidente del Municipio 1 Centro Est. Come non succedeva da tempo, è intervenuta la Scuola Elementare Contubernio D'Albertis con molti alunni accompanati dalle maestre.
Terminate le celebrazioni davanti al monumento, in corteo con i Gonfaloni de A COMPAGNA e di Genova si è andati verso quei luoghi rappresentativi del giovane eroe spiegando ai presenti, ma specialmente ai bambini, il significato e il perchè di queste testimonianze.
Prima tappa dove Balilla scagliò la pietra al grido di "che l'inse!" in fondo a via V Dicembre 1746, quindi in via XX settembre dove una scultura guardandola a sinistra, sulla balausta si dice sia riferita a Balilla, poi dal grattacelo di piazza Dante dove ha il bassorilievo di destra che rappresenta Balilla che difende Porta Soprana.
Il corteo è arrivato a Palazzo Ducale e una piccola rappresentazione dei fatti di Balilla da parte del gruppo storico de I Malandrini, ha chiuso i festeggiamenti.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]