[ Indietro ]
|
Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 17,00 sono stati consegnati i premi
La cerimonia è stata gioiosa con calorosa partecipazione da parte di tutti. Immancabile il rifresco di grande qualità offerto come sempre dal Governatore della Regione Liguria ai vincitori e ai convenuti. I vincitori sono grandi genovesi e liguri che onorano la nostra città e le figure cui i premi sono dedicati. Sono veramente degli Ambasciatori della nostra terra e genovesità nel mondo!
La cerimonia è stata presentata dal console Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.
Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato a Marco Corzetto, che sa trasmettere ai giovani la passione per la nostra terra, consegnato da Marco Bucci.
Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone e Maria Grazia Pighetti per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato all'Istituto Italiano della Saldatura, un'eccellenza genovese riconosciuta nel mondo: ritira il premio Luca Costa consegnato da Giovanni Mondini.
Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata a Primocanale, sempre in prima linea per fornire un'informazione di qualità a Genova e alla Liguria: ritira la menzione l'editore di Primocanale Maurizio Rossi consegnata da Ilaria Cavo.
Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Nicolò Marsella, che parlando in dialetto a sua figlia Giorgia contribuisce a mantenere viva la parlata albisolese, consegnata da Isabella Descalzo.
Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata a Giulio Risso, per la capacità innata di far interessare le giovani generazioni alla lingua e alla cultura genovese, consegnata da Franco Bampi.
(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)
I diplomi e le medaglie dei Premiati
Franco Bampi, Isabella Descalzo,
Maurizio Daccà
Giovanni Mondini
Luca Costa
Marco Corzetto e famiglia
Nicolò e Giorgia Marsella
Guido Luigi Carbone
Giovanni Mondini premia
l'Istituto Italiano della Saldatura
Consoli de A Compagna
Isabella Descalzo premia Nicolò Marsella
Giorgia Marsella
Giulio Risso
Franco Bampi premia Giulio Risso
Maurizio Rossi, Ilaria Cavo
Ilaria Cavo premia Primocanale
Marco Bucci premia Marco Corzetto
Marco Bucci
Rinfresco
Rinfresco
[ Indietro ]