posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2017

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 5 dicembre 2017

Domenico Ricci e Filippo Maiani sono intervenuti sul tema: «La Cattedrale di san Lorenzo casa di Dio e del popolo».

169. Arrivata per entrambi la pensione, Domenico Ricci, ex insegnante da sempre interessato alla storia di Genova, specialmente quella medioevale, e Filippo Maiani, appassionato di fotografia da una vita, hanno unito questi loro interessi nella realizzazione di fotoconferenze sulla storia, l’arte e l’architettura della nostra città.
La fotoconferenza oggetto di questo “Martedì” ha come tema la Cattedrale di san Lorenzo. Sarà un viaggio alla scoperta della nostra Cattedrale attraverso i suoi vari periodi artistici e storici; con l’ausilio delle molte immagini che saranno proiettate, se ne potrà apprezzare ancora di più le bellezze e la maestosità.

Martedì 12 dicembre 2017

Pietro Pero e Stefania Mantero sono intervenuti sul tema: «I dolci tipici genovesi, un’eccellenza da scoprire sempre di più e da gustare intensamente».   Testo dell'intervento

96. La nostra bella Italia è famosa nel mondo per l’incredibile numero e varietà di specialità alimentari, caratterizzate spesso da varianti su un singolo tema che si possono trovare e gustare spostandosi anche di poco. Genova non fa certo eccezione, ed una specialità può mantenere lo stesso nome pur variando negli ingredienti o nelle dosi o nella ricetta. Gli esempi sarebbero molti, ma questa volta ci concentriamo sui dolci tipici. Ci intratterrà su questo tema Pietro Pero coadiuvato da un produttore genovese molto noto: Stefania Mantero, “figlia d’arte”, membro di una famiglia di pasticceri che delizia da oltre quarant’anni i buongustai genovesi. Sarà un dolce “Martedì de A Compagna”, e non mancheranno assaggini delle varie specialità.

Martedì 19 dicembre 2017

Auguri in Sede di Piazza Posta Vecchia.

I soci e i simpatizzanti hanno affollato il salone della sede di Piazza della Posta Vecchia per il tradizionale scambio di auguri, che termina "co-o pandoçe e o vin ch'o scciumma". Gli intervenuti sono stati allietati dai canti e musiche natalizie della tradizione ligure eseguiti magistralmente dai Cabit: Edmondo Romano, Matteo Merli e Franco Minelli. Dopo di loro ha preso la parola l'amico Roby Carletta che ci ha messo di buonumore con la sua comicità. Ci ha salutati il consigliere comunale Claudio Villa, che molto spesso segue le iniziative de A Compagna. Su sollecitazione del presidente Franco Bampi, hanno recitato alcune poesie alcuni tra gli intervenuti. Come sempre si è effettuata la riffa come sempre ricca di premi.

[ Indietro ]