[ Indietro ]
|
Sabato 18 febbraio 2017 alcuni soci de
Dopo l'incontro a Caricamento siamo andati subito alla Basilica delle Vigne di cui il socio Gianni Mazzarello ci ha illustrato gli interni. Quindi ci siamo trasferiti nel Chiostro dei Canonici delle Vigne dove nel lontano 1913 è stato fondato lo scoutismo cattolico italiano. A memoria di tale evento, a suo tempo, è stata posizionata una targa sotto cui ci siamo radunati mentre sulle nostre teste sventolava la bandiera dell'AGESCI.
Ci siamo recati poi al teatro/ristorante "Altrove" al cui interno abbiamo apprezzato pregevoli dipinti. Lungo le scale del palazzo n° 9 di Vico della Lepre gli Azulejos ci hanno stupito con il loro splendore. Subito dopo, in piazza Posta Vecchia, siamo saliti nella nostra bella Sede con canonica foto ricordo sotto il Gonfalone che rappresenta l'Associazione durante le varie manifestazioni cittadine.
Sosta gastronomica al forno in piazzetta S. Luca dove abbiamo assistito alla stesura e alla cottura della mitica 'fugassa' con relativo assaggio. Abbiamo concluso il tour all'interno della Chiesa di San Luca dove il 'Cicerone' Mazzarello ha illustrato il meraviglioso interno e la stupenda 'Natività' del Grechetto. Mentre accompagnavo gli scout a Santa Maria di Castello, luogo del loro bivacco notturno, abbiamo incontrato casualmente proprio la squadriglia di Santa Maria di Castello cui ho affidato il gruppo.
I ragazzi hanno seguito attentamente le varie fasi del tour anche se talvolta le nostre spiegazioni in 'zeneize' hanno dovuto essere tradotte in italiano. È stata una bella esperienza per tutti che merita senz'altro una replica.
Alla prossima.
(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)
[ Indietro ]