posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 16 Novembre 2016

Premi de A Compagna 2016

Foto di Elvezio Torre

Mercoledì 16 novembre sono stati consegnati i premi A COMPAGNA 2016, anche questa volta nell’Aula San Salvatore, ormai sempre più “casa nostra”. Per la Regione Liguria, padrone di casa insieme a noi, erano presenti il Consigliere Franco Senarega in rappresentanza del presidente Toti perchè impegnato istituzionalmente a Roma come ogni mercoledì, il presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone, ben lieto di poter parlare in genovese e dispiaciuto non possa avvenire anche nelle sedute di Consiglio. Erano presenti anche l’assessore Pino Boero in rappresentanza del sindaco Marco Doria, il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e Francesco Bruzzo in rappresentanza della Società Economica di Chiavari. È andato tutto bene e ringraziamo molto il Governatore della Regione Liguria che anche per questa cerimonia ha anche offerto un brindisi di grande qualità ai vincitori. I vincitori sono grandi genovesi e liguri che onorano la nostra città e le figure cui questi sono dedicati. Sono veramente degli Ambasciatori della nostra terra e genovesità nel mondo!

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato a Luca Sessarego, ricercatore e storico linguista nel Centro Studi “Storie di Jeri” e fondatore dell’associazione Sessarego nel mondo per mantenere la storia della famiglia Sessarego, consegnato dal presidente Francesco Bruzzone.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone e Maria Grazia Pighetti per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato a Lorenzo Banchero, che ha saputo sviluppare ai più alti livelli internazionali il grande patrimonio della tradizione marittima genovese, consegnato da Guido Luigi Carbone in rappresentanza della famiglia

Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata alla famiglia Carega, che con la loro attività imprenditoriale fa conoscere le prelibatezze di Genova tramandando ricette e sapori dell’antica cucina genovese, consegnata dal consigliere regionale Franco Senarega

Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Marco Carbone, U Carbun, estroso poeta e cantante dato un saggio della sua grande passione e cultura, consegnata da Paolo Odone e da Francesco Bruzzo.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata a Bruno Gattorno, per il grande impegno profuso per mantenere vive la parlata e le tradizioni genovesi nelle giovani generazioni, consegnata da Pino Boero.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]