posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 18 Novembre 2015

Premi de A Compagna 2015

Foto di Stefania De Maria

Mercoledì 18 novembre sono stati assegnati i premi A COMPAGNA 2015, questa volta nell’Aula San Salvatore, ormai sempre più “casa nostra”. Per la Regione Ligura, padrone di casa insieme a noi, erano presenti il vice presidente Edoardo Rixi che ha espresso entusiastici complimenti per questa iniziativa di grande valore culturale, Gianluca Spirito dell’assessorato alla cultura e per il Comune di Genova, il consigliere Gianpaolo Malatesta. È andato tutto bene e ringraziamo molto la Regione Liguria che, accettando di fare in altra sede questa cerimonia, ha anche offerto un brindisi ai vincitori di grande qualità. I vincitori sono grandi genovesi che onorano la nostra città e le figure cui questi sono dedicati. Sono veramente degli Ambasciatori della nostra terra e genovesità nel mondo!

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato a Sergio Rossi, ricercatore e divulgatore della storia del cibo e delle tradizioni di Genova e della Liguria, consegnato dal vice presidente Edoardo Rixi.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato a Pietro Romanengo, che con l’antico negozio di prelibatezze dolciarie è un squisito vanto della nostra Genova nel mondo, consegnato da Guido Luigi Carbone.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata a Giuseppe Costa, che con la sua attività educativa e imprenditoriale fa conoscere Genova nel mondo, consegnata dal consigliere Gianpaolo Malatesta. Costa ha mostrato grande apprezzamento nel riceverlo non solo perché intitolato ad un suo familiare ma per quanto questi premi esprimono e noi facciamo.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Enrico Scaravelli, foresto de nascita ma zeneize d’adocion, per l’attenta visione della commedia in genovese, consegnata dal Gianluca Spirito.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata alla Scuola primaria M. Mazzini nelle mani dell’insegnante Gabriella Tuccillo, per il grande impegno profuso per mantenere vive la parlata e le tradizioni genovesi nelle giovani generazioni, consegnata vice presidente Edoardo Rixi.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ Indietro ]