posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 17 Maggio 2014

Crescere in Compagnìa: Cerimonia di premiazione

del concorso di narrativa e saggistica de A COMPAGNA
per la diffusione della cultura genovese tra i giovani

VINCONO L’EDIZIONE 2014

Sezione narrativa
Sara Cavallieri

Sezione saggistica
Lorenzo Mario Bozzo

Laboratorio foto-letterario
Il gruppo “Gli amici del Secca” composto da
Giacomo Torre e Letizia Rossetti

Clicca qui per leggere l'elenco dei vincitori e delle motivazioni in formato pdf

Testo di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto
Fotografie di Elvezio Torre

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Sabato 17 maggio, con la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo alle ore 15.00 presso l’Auditorium Rina del Galata Museo del Mare, il concorso Crescere in Compagnìa, indetto con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova, ha tagliato il traguardo della seconda edizione.

La manifestazione, confermando di evolvere sempre più come spazio culturale che A Compagna dedica ai giovani, quest’anno ha inserito, a riprova di ciò, una sezione sperimentale foto-letteraria dal titolo “Raccontare con 5 foto”: in questo caso l’elaborato verteva su due componenti, letteraria e fotografica. Inoltre, mentre le due tradizionali sezioni di narrativa e saggistica hanno continuato ad essere rivolte agli studenti delle ultime tre classi degli Istituti Superiori del Comune di Genova, per la sezione foto-letteraria sono stati coinvolti gruppi di studenti - da due ad un massimo di sei – frequentanti le classi del biennio.

Entrando nel merito della cerimonia, all’introduzione del Gran Cancelliere Maurizio Daccà, che ha ringraziato, anche a nome del Mu.MA, tutti gli intervenuti, ragazzi e professori, nonché gli sponsor e gli Amici del Concorso, ha fatto seguito un breve intervento degli organizzatori, Mirco Oriati e Rossana Rizzuto. È stato messo in evidenza come gli sviluppi del concorso di quest’anno abbiano fornito importanti indicazioni in merito alla direzione verso cui operare con sforzo maggiore. Infatti, se da un lato è stato registrato un incremento nel numero di scuole che ha aderito all’iniziativa, ritenuta importante per diffondere tra i giovani l’interesse e l’amore verso la loro terra, conoscere il ricco patrimonio della cultura genovese e ligure, dall’altro lato è stato registrato un significativo calo nel numero di partecipanti alla sezione di saggistica, a differenza della narrativa che ha avuto un buon numero di adesioni ed il laboratorio foto-letterario che ha registrato un soddisfacente successo. Convinti però che anche la saggistica assolva ad un ruolo importante e significativo per il concorso stesso, verranno sicuramente valutate soluzioni alternative per far meglio pervenire ai ragazzi il messaggio di Crescere in Compagnìa.

I lavori presentati, di buona qualità e in linea a quanto richiesto dal regolamento del concorso, sono stati esaminati e valutati da due apposite giurie che hanno sancito i vincitori e scritto le relative motivazioni lette dai due presidenti di giuria, Franco Bampi, per la narrativa, e Daniele Caviglia, per la saggistica. A loro e a tutti gli altri giurati va un sentito ringraziamento: per la narrativa A. M. Salone, M. C. Castellani, S. Di Meglio, M. Vietz e per la saggistica, P. Melli, A. Remedi, M. Palumbo, I. Descalzo. Una terza giuria, composta da L. Langella e A. Vecchiè, ha invece decretato il gruppo vincitore della sezione foto-letteraria, facendosi carico di approfondita valutazione, rispettivamente, della parte letteraria e fotografica, nonché formulando, anche in questo caso, debita motivazione.

Targhe ricordo sono state consegnate alle scuole che hanno visto un loro studente premiato: Liceo delle Scienze Umane P. Gobetti, I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio, Liceo Linguistico G. Deledda, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini, Liceo Scientifico G. D. Cassini.

Ai rispettivi professori di riferimento sono andati invece libri di cultura ligure tra cui l’opera completa della prof.ssa Gabriella Airaldi “Storia della Liguria”: prof. Alessandro Mancuso (Liceo delle Scienze Umane P. Gobetti), Gian Paolo Trevisani (I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio), prof. Fabio Mosaner (Liceo Linguistico G. Deledda), prof.ssa Anna Giardina (Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini), prof.ssa Franca Parodi (Liceo scientifico G. D. Cassini).

A tutti i ragazzi presenti sono stati distribuiti libri messi a disposizione degli sponsor oltre ad altri premi. La cerimonia si è conclusa con l’invito a partecipare numerosi alla prossima edizione 2015 che vedrà sicuramente altre novità.

ARRIVEDERCI A TUTTI!
Se vedemmo

[ Indietro ]