posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 20 Dicembre 2013


Venerdì 20 dicembre 2013
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nella Sala Chierici della Biblioteca Berio

A Compagna e Berio Eventi

hanno allestito

Natale o l’é ancon chi

Conferenza spettacolo presentata da Milena Medicina
progettata da Milena Medicina e Franco Bampi
saluti della dott.ssa Orietta Leone della Biblioteca Berio
canti tradizionali eseguiti dal gruppo musicale Zenantiga
esecuzione dei cori da parte del Coro Soreghina
intervento di Piero Parodi
intervento di Maria Vietz
lettura del copione Pastore Gelindo da parte della compagnia teatrale I Villezanti

L’EVENTO

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Milena Medicina, tesoriere de A COMPAGNA ha introdotto la giornata. Ha quindi passato la parola al presidente Franco Bampi che, dopo aver ricordato che quest'anno A COMPAGNA ha compiuto novant'anni, ha presentato la dottoressa Orietta Leone della Biblioteca Berio per un saluto agli intervenuti. È stata quindi la volta di del gruppo musicale Zenantiga che ha presentato due canti in genovese: Natale zeneize e O Bambin piccin piccin. Bampi ha poi presentato Piero Parodi che ha eseguito, assieme a Zenantiga, A Canson de Natale di Mario Cappello.

Finito il canto, Bampi ha presentato Maria Vietz che ha commentato antiche fotografie sul Natale a Genova ed ha letto due poesie genovesi sul Natale. Quindi Milena Medicina ha presentato il Coro Soreghina che ha eseguito Pastoî e Nenia di Gesù Bambino

A questo punto Bampi ha dato alcune informazioni sulla figura tradizionale del pastore Gelindo, il primo che è accorso alla capanna. Zenantiga ha eseguito il canto Il pastore Gelindo di Lorenzina Massa. Introdotti da Milena Medicina alcuni attori della compagnia teatrale I Villezanti hanno letto il copione dei cantastorie Cereghino dedicato al pastore Gelindo. Zenantiga e il Coro Soreghina hanno eseguito altri canti natalizi.

L'incontro è terminato con il presidente Bampi che ha parlato del dinâ da noxe, delle figurine presepiali fatte con materiali poveri, soffermandosi sulla tradizione dei macachi di Albisola. Zenantiga ha quindi e seguito il canto Ti chinn-i zu da e stelle.
La dott.ssa Medicina ha dato il saluto di commiato invitando tutti i presenti a visitare il presepio curato da A COMPAGNA e dalla Biblioteca Berio, allestito al piano terra della Biblioteca, che quest'anno, in cui il Confeugo è dedicato ai novant'anni del Sodalizo, è stato arricchito dalla porta della seda de A COMPAGNA.

[ Indietro ]