posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Giugno 2013

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 4 giugno 2013

Roberto Cabiati e Giuliano Bologna sono intervenuti sul tema: «Testimoni della storia dei trasporti».

Basta lasciarsi cullare dalla mente ed il passato affiora in tutta la sua nitidezza, tanto che si vorrebbe fermare il tempo e rivivere quei ricordi anche solo per pochi istanti, in preda ad una inguaribile crisi di nostalgia. A ben pensarci è ciò che accade ad ogni appassionato tutte le volte che si reca ad un raduno di camion storici o di corriere d’epoca: è tutto un susseguirsi di emozioni intense ed un accavallarsi di aneddoti, alle volte anche contrastanti fra di loro, ma pur sempre degni di essere raccontati ed ascoltati in religioso silenzio, come rapiti da una curiosità che improvvisamente fa tornare tutti quanti un po’ più giovani.
Con questo spirito un gruppo di amici, accomunati dalla medesima passione, ha scelto di riunirsi sotto il nome di Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), gettando il seme di una cultura storica dei trasporti ferma ancora agli albori. Riconsegnare all’attualità quegli spaccati di vita quotidiana, magari anche solo per poche ore, serve a riavvolgere i fili di un passato glorioso che non può e non deve essere mai dimenticato, perché un uomo senza ricordi è come una pianta senza radici: muore lentamente.

Martedì 11 giugno 2013

Pierluigi Vinai è intervenuto sul tema: «I Comuni liguri al tempo della crisi».

I piccoli Comuni rappresentano un'enorme ricchezza per il nostro territorio. Su 235 Comuni liguri il 78%, cioè ben 183, rientrano tra i piccoli Comuni, di cui quasi la metà conta meno di 1.000 abitanti. Molti sono i problemi che investono oggi queste amministrazioni, che rappresentano un presidio fondamentale per il territorio: dal graduale spopolamento legato alle difficoltà occupazionali nell’entroterra (a cui si lega la necessità di garantire una serie di servizi essenziali della popolazione anziana) ai problemi finanziari complicati dalle ultime disposizioni normative (chiusura delle Comunità montane, revisione della spesa, gestione associata delle funzioni, patto di stabilità, ecc.). Eppure sono molte le potenzialità di questi Comuni: economiche, attraverso il sostegno alle produzioni enogastronomiche e artigianali di qualità e al turismo verde, sociali, grazie alla possibilità anche per le giovani coppie di acquistare case a costi più contenuti, e ambientali. Valorizzare queste risorse non è semplice, ma è fondamentale per rilanciare l’economia ligure, che non può più fondarsi esclusivamente sull’industria e sul turismo balneare. Su questi temi interverrà Pierluigi Vinai, segretario dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (e vice-presidente della Fondazione Carige) che esporrà ciò che emerge dal ruolo che egli ricopre.

[ Indietro ]