posta@acompagna.org

A Compagna > Fotografie > Ottobre 2012 - Maggio 2013

I Venerdì de “A Compagna” a-e Vigne

Ciclo 2012-2013

Introduzione
Libri presentati: Silvia Bottaro | Emilio Carta e Lorenzo del Veneziano | Angela Valenti Durazzo | Armando Di Raimondo | Patrizia Traverso e Luigi Surdich | Paolo Giardelli

Introduzione

Venerdì 26 ottobre 2012, nel Chiostro della Basilica delle Vigne, è cominciato il secondo ciclo dei I Venerdì de A COMPAGNA per la presentazione e diffusione di libri di prestigio a tema Genova e Liguria, rassegna ideata da Marcella Rossi Patrone e curata dai soci Francesco Pittaluga (responsabile), Agostino Bruzzone (supporto tecnico), Isabella Descalzo (segretaria) e Luigi Lanzone (relatore e intervistatore).

Gli incontri al Chiostro delle Vigne, con ritrovo alle ore 17.oo in Campetto, sono stati quest’anno preceduti da brevi introduzioni di Francesco Pittaluga su personaggi legati alla storia delle Vigne e si sono poi conclusi nella sede sociale de A COMPAGNA a Palazzo De Franchi in Piazza della Posta Vecchia, con un rinfresco per tutti a base di "vin gianco" e "fugassa zeneize" come sempre curato dal socio Gianni Mazzarello, per rimanere piacevolmente ancora un po’ insieme con gli autori dei libri presentati e conoscerli meglio.

Libri presentati

26 Ottobre 2012
Silvia Bottaro, Raffaello Resio (1855-1927) - Scenari d’arte, ed. COEDIT

Il libro è il frutto di quindici anni di indagine tra archivi privati e pubblici, biblioteche italiane, collezionisti, raccolte pubbliche, che ha portato l’autrice a mettere in luce aspetti anche poco noti della intensa attività del Resio, il “pittore degli angeli”, in Liguria ma anche a Roma, Firenze (presso Stefano Ussi), Mantova, Napoli, Pompei e Venezia, sottolineando in particolare il talento dell'artista come acquerellista ed affreschista.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

30 Novembre 2012
Emilio Carta e Lorenzo del Veneziano, U-Boot - Il sottomarino della leggenda - 30 immersioni tra i relitti della Provincia di Genova, ed. Busco

Un libro sui relitti nel Mar Ligure, ma soprattutto su quello dell’U-Boot 455 e sulla sua storia, frutto di una lunga e minuziosa ricerca documentale, illustrata con immagini storiche tratte dagli archivi tedeschi e con quelle recenti, affascinanti e splendide, scattate a centoventi metri di profondità.

All’emozione della memoria si affianca la meraviglia della flora e della fauna marina che in breve tempo trasformano i relitti in oasi protette della biodiversità.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

15 Febbraio 2013
Angela Valenti Durazzo, Il fratello del Doge - Giacomo Durazzo un illuminista alla Corte degli Asburgo tra Mozart, Casanova e Gluck, ed. La compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori

L’autrice, moglie di Giuseppe Maria Durazzo, Console Onorario d’Albania nel Principato di Monaco, racconta in questo libro la vita di Giacomo Durazzo, fratello del Doge Marcello. Spirito universale, Giacomo tiene una corrispondenza sia con Voltaire che con Rousseau, è ambasciatore di Genova a Vienna, segretario privato di Maria Teresa d’Austria, librettista, organizzatore di concerti e di spettacoli, scopritore di talenti come Gluck, creatore del primo nucleo dell’Albertina di Vienna, collezionista di manoscritti di Vivaldi, ambasciatore imperiale a Venezia, riceve nella sua residenza Wolfgang Amadeus Mozart.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

15 Marzo 2013
Armando Di Raimondo, Il Forte del Castel di Gavi (1528-1797), ed. Erga

La prima parte del libro racconta la genesi ed i successivi potenziamenti di quest'importante struttura militare, frutto del lavoro dei migliori architetti ed ingegneri nel corso di tre secoli, dal Cinquecento all'epoca napoleonica. Nella seconda parte sono trattati tutti gli aspetti delle condizioni di vita cui erano soggetti i soldati di stanza nel presidio, si descrivono gli effetti delle devastanti epidemie di peste che colpirono la popolazione di Gavi e la guarnigione del Forte, il trattamento riservato agli ospiti illustri di passaggio e alcuni episodi emblematici delle dure condizioni di vita dei soldati.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

19 Aprile 2013
Patrizia Traverso e Luigi Surdich, Genova ch’è tutto dire, ed. Il Canneto

In occasione del centenario dalla nascita di Giorgio Caproni, gli autori hanno abbinato ai novanta distici della poesia Litania altrettante foto di Genova appositamente scattate dalla fotografa Patrizia Traverso, e l’analisi attenta e amorevole di Luigi Sturdich, ordinario di Letteratura Italiana alla Università di Genova, del loro significato. Un lavoro prezioso sulla Genova descritta con amore da Caproni e che questi autori ci aiutano a scoprire.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

10 Maggio 2013
Paolo Giardelli, Domanda al vento che passa - Malocchio e guaritori tradizionali, ed. Pentàgora

Il libro esplora questo lato oscuro della mente umana, alimentato dalla cultura del sospetto, dà voce a chi ha vissuto questa angoscia, spiega il ricorso a talismani, amuleti, brevi e perché si ricorra a determinati oggetti e ci si affidi a gesti come mostrare le corna . Tante anche le sorprese, come la sopravvivenza nella montagna ligure di guaritori tradizionali, dalla vita sofferta e intensa, i cui antichi rituali di esorcismo e terapia magica si sono tramandati fino ai nostri giorni, sopravvivendo al rogo delle streghe.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ torna in cima ]