[ Indietro ]
|
Genova festeggia uno dei suoi quattro patroni: alle 17.30 le massime Autorità civili e religiose escono dalla Cattedrale e l'Arca con le Ceneri del Santo sfila in Processione fino al Porto Antico, seguita dai “cristezanti” delle Confraternite, circondata da almeno 5000 persone.
I rappresentanti de
La manifestazione religiosa è presieduta dal cardinale Mauro Piacenza, attuale Prefetto della Congregazione per il Clero, che prega per il benessere di Genova davanti ai lavoratori delle aziende in crisi, cui è rivolta la particolare attenzione dell’arcivescovo cardinale Angelo Bagnasco. L’Arcivescovo rivolge un chiaro appello all’unità per rafforzare lavoro e famiglia.
Da oltre nove secoli, dalla traslazione a Genova delle Ceneri, i Genovesi dimostrano una sincera devozione a San Giovanni Battista ed offrono in processione un’eccezionale testimonianza popolare. Forse perché Giovanni è il santo della responsabilità personale, che si rivolge coraggioso e senza mezzi termini alle folle. Per tutti comunque è il precursore del messaggio evangelico, con i doveri di convivenza civile, solidale e pacifica da cui procedono i diritti di ogni uomo. Oltre l'individualismo, le divisioni e le conflittualità, il Santo Patrono indica la rotta e conduce al porto.
(clicca sulla fotografia per ingrandirla)
[ Indietro ]