posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Settembre/Ottobre 2010

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 28 settembre 2010

Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo Cultura Spettacolo, è intervenuto sul tema: «La salvaguardia dei valori della solidarietà sociale: l'impegno della Regione Liguria».

Eredità culturale è ciò che si lascia e ciò che si riceve, è trasmissione da generazione a generazione. Per Genovesi e Liguri le relazioni intergenerazionali hanno da sempre rappresentato quella forma di stabilità capace di sostenere situazioni dinamiche o precarie. La tradizionale tendenza a valutare insieme i bisogni di ciascuna generazione, di guardare al passato e di pensare al futuro, si è spesso concretizzata nella cooperazione e nello scambio, nella valorizzazione delle risorse umane e del patrimonio culturale, nei legami familiari sorretti dalla logica della condivisione e del confronto costruttivo. In questo modo la solidarietà fra giovani e anziani ha potuto superare l’utilitarismo con il senso di responsabilità e dovere, la carità, il rispetto reciproco e la seguente consapevolezza dei propri diritti.

F. Bampi A. Berlangieri A. Berlangieri - M. Rossi Patrone

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 5 ottobre 2010

Massimo Angelini è intervenuto sul tema: «La plurisecolare tradizione ligure del Lunario».   Testo dell'intervento

Il lunario contadino è nato proprio in Liguria, dedicato interamente alle tradizioni locali, ed ha rappresentato un’insostituibile forma di letteratura popolare. Ha concentrato saperi ed esperienze della cultura contadina che ancora costituiscono una preziosa occasione di avvicinamento generazionale. Massimo Angelini e Maria Chiara Basadonne hanno così ideato l’attuale agenda agricola “Il Bugiardino” o meglio “Böxardìn”, nome ironico e familiare dell’antico lunario ligure.

F. Bampi M. Vietz M. Angelini

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 12 ottobre 2010

Renato Gianni Ridella è intervenuto sul tema: «Navi e cannoni genovesi con l’Invincibile Armata verso l’Inghilterra (1587-1588)».

L’archeologia militare rappresenta un prezioso aiuto per definire l’identità di un popolo e completare il mosaico storico da tramandare alle future generazioni. Attraverso questa disciplina molti aspetti dimenticati o trascurati affiorano a sostenere tesi, a chiarire vicende, appassionando i giovani alla propria cultura ed alla ricerca. Il dott. Renato Gianni Ridella, archeologo ed esperto di artiglierie storiche, è da tempo impegnato in questa direzione con lunghe e fruttuose indagini d’archivio.

M. Vietz F. Bampi Pubblico

Pubblico R.G. Ridella Pubblico

Martedì 19 ottobre 2010

Emilia Garaventa Cazzulo è intervenuta sul tema: «L’esperienza della Nave Scuola Garaventa: dagli anziani un modello di vita per i giovani».   Testo dell'intervento

La vita di mare può rappresentare una concreta risposta ai problemi giovanili. Nel 1883 il prof. Nicolò Garaventa fondò la nave Scuola Redenzione, che per oltre novant’anni operò per il recupero dei ragazzi sbandati. Tra i mille Garaventini all’epoca coinvolti, vi sono alcuni che oggi portano avanti i principi appresi con l’Associazione Nuova Garaventa, tesa alla formazione nell’attività marinara e sostenuta dalla nipote del fondatore Emilia Garaventa Cazzulo.

M. Vietz Pubblico Pubblico

Pubblico Pubblico E. Garaventa Cazzulo

Martedì 26 ottobre 2010

Andrea Ciani e Paolo Minetti sono intervenuti sul tema: «La tradizione del restauro e l’attenzione per l’arte contemporanea a Genova».

Nel centro storico di Genova l'arte contemporanea è presente accanto alla tradizione. Sono sempre di più i giovani artisti ed artigiani che scelgono di abitare, lavorare ed esporre nei caruggi. Si sta così creando un fruttuoso sodalizio tra gallerie, laboratori e musei, che affascina un pubblico sempre più eterogeneo, come possono raccontare, grazie alla loro esperienza di galleristi, il restauratore Andrea Ciani e il giornalista d’arte Paolo Minetti. Un esempio? Per il sesto anno, dal 2005, le gallerie d’ arte moderna contemporanea aderenti all’Associazione Start hanno inaugurato le proprie mostre nel centro antico con un unico evento serale, il 30 Settembre.

M. Vietz F. Bampi A. Ciani

P. Minetti Pubblico Pubblico

[ Indietro ]