posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 10 Giugno 2010

Premi de A Compagna 2010

di Marcella Rossi Patrone
Foto di Andrea Patrone

Giovedì 10 giugno al Teatro della Gioventù, davanti a un pubblico numeroso ed entusiasta, A COMPAGNA ha consegnato i suoi premi, che sono fra i più importanti conferiti in Liguria, rivolti a chi si è distinto nell’onorarne il patrimonio culturale.

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. Hanno consegnato gli attestati e valorizzato la manifestazione: il presidente del Consiglio Regione della Liguria Rosario Monteleone, l’assessore comunale per lo sviluppo economico Giovanni Vassallo, il presidente della Provincia Alessandro Repetto e il presidente della Consulta Ligure Elmo Bazzano.

Ecco l’elenco dei premi e dei premiati, che hanno espresso calorosi e commossi ringraziamenti.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri, assegnato a Milena Medicina, attenta e perseverante ricercatrice di tradizioni dialettali.

Premio A Compagna dedicato a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnato all’Associazione Culturale O Castello, da anni emergente organizzatrice di un’importante rassegna di teatro dialettale a Chiavari.

Premio A Compagna dedicato a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnato a Alberto Marmont du Haut Champ, illustre medico ematologo, ricercatore e pioniere nel trapianto di midollo osseo.

Premio A Compagna dedicato a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnato alla Scuola Elementare Diaz, che ha educato i propri alunni alla parlata genovese, custode di una preziosa sapienza.

A COMPAGNA non dimenticherà le parole del professor Marmont che ha pubblicamente indicato i tre cavalli vincenti di un buon medico, sicuramente quelli di chiunque voglia promuovere seriamente cultura: “l’assistenza, la ricerca e la didattica”.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Maurizio Daccà Rosario Monteleone Alessandro Repetto

Giovanni Vassallo    


    Elmo Bazzano


    Franco Bampi

  Milena Medicina  

Alberto Marmont du Haut Champ    

  Mino Sanguineti "O Castello" Orietta Sicilia "Scuola Diaz"




Gruppo "Città di Genova"

    Ma se ghe penso: tutti in piedi !!!

Ma se ghe penso: tutti in piedi !!! Rinfresco all'aperto  

[ Indietro ]