posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Maggio 2009

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 5 maggio 2009

Franco Monteverde è intervenuto sul tema: «La Liguria e il Piemonte: il Limonte».

Viene affrontato un tema d’attualità: il legame tra Piemonte e Liguria nell’ottica di un passaggio che unisca due territori e le due città capoluogo, Torino e Genova. E’un’idea provocatoria e insieme un progetto per smuovere dall’inerzia le forze politiche e creare dibattito sui problemi del territorio istituzionale.
Franco Monteverde, direttore del Centro Internazionale di Cultura La Maona e assessore alla cultura del Comune di Voltaggio, è uno studioso di eventi politici e sociali, già dirigente politico, amministratore comunale e direttore dell’Istituto Gramsci Ligure. Lo scorso autunno è uscito il suo libro “Limonte”, edito da De Ferrari.

R. Cardona - M. Daccà
F. Bampi - M. Becchi
M. Rossi Patrone M. Vietz

Pubblico Pubblico F. Monteverde

Martedì 12 maggio 2009

Enrico Sanna è intervenuto sul tema: «La storia del fumetto a Genova e in Liguria attraverso autori e personaggi».

È interessante vedere la presenza del fumetto a Genova e in Liguria con gli occhi di un giovane disegnatore, conoscerla attraverso la sua esperienza di inserimento nel mondo del lavoro. Chi è un fumettista? Enrico Sanna nasce a Genova nel 1973. Frequentato il Liceo Scientifico Calasanzio, nel 1999 si laurea in Pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Frequenta un corso di Cinema d’Animazione ed esordisce nel 2001 con l’opera multimediale in cd-rom ‘Kiddy English’ lanciata da ‘La Repubblica’, realizzando la grafica dei personaggi e le animazioni. Fumettista di professione, è attivo anche nella pittura.

F. Bampi M. Vietz Pubblico

Pubblico E. Sanna E. Sanna

Martedì 19 maggio 2009

Stefano Crovetto, Gianni Costa e Stefano Melegari sono intervenuti sul tema: «Il Palio di San Pietro a Genova: gozzi e rioni».

Nel 1955 il Comune di Genova istituì il Palio marinaro intitolato a San Pietro, riprendendo la competizione che da trent’anni le borgate genovesi correvano a Prà. Nel dopoguerra infatti l'interesse per il canottaggio si era accresciuto fino a diventare il terzo sport più praticato a Genova dopo calcio e ciclismo. Gli equipaggi dei Rioni costieri, con gli antichi stemmi sulle maglie ed i colori tradizionali, furono dotati di gozzi da regata e annualmente la domenica in prossimità della festa dei Santi Pietro e Paolo si teneva un’entusiasmante gara di fronte alla spiaggia della Foce. La tradizione oggi continua.
Stefano Crovetto ha vissuto da vicino tutti gli eventi che hanno segnato la storia della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e dal 1994 è Presidente del Comitato Provinciale. Avrà accanto a sé due nomi illustri del canottaggio genovese.

M. Vietz F. Bampi S. Melegari - M. Rossi Patrone
S. Crovetto - G. Costa

Pubblico Pubblico G. Costa

Martedì 26 maggio 2009

M. Cristina Ferraro e Patrizia Ferrando sono intervenute sul tema: «Una storia familiare di naviganti».

Docente di pedagogia e appassionata di viaggi, Maria Cristina Ferraro ripercorre un secolo e mezzo di vicende e di guerre attraverso la storia intima degli avi, tutti grandi lupi di mare. Dall’epoca dei velieri, quando i mozzi erano ragazzini imberbi esposti a tutte le durezze, racconterà i percorsi e le vicende di una marineria che tanto può ancora insegnarci. La curiosità di scoprire e di viaggiare diventa per la Ferraro uno stimolo di conoscenza e comunicazione.
Animerà il racconto l’intervento della dott. Patrizia Ferrando, attualmente dedita alla salvaguardia della Valle Scrivia.

F. Bampi M. Vietz M. C. Ferraro

Pubblico Pubblico P. Ferrando

[ Indietro ]