posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Aprile 2009

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 7 aprile 2009

Carla Casanova e Anna Brugnara sono intervenute sul tema: «Liguria: musicisti illustri e psicologia».

Carla Casanova, nota nel mondo genovese come musicista e docente, e Anna Brugnara, distinto psicologo genovese esperto in attività di animazione, collaborano nell’organizzare eventi musicali in Liguria con attenzione alle problematiche individuali e sociali. Da sempre la passione per la musica permette di riconoscere se stessi e di esprimere stati d'animo o parole che si sarebbero volute dire. La musica è allora una disciplina mentale capace di rigenerare le esperienze vissute.

M. Vietz - F. Bampi M. Vietz A. Brugnara

C. Casanova Pubblico Pubblico

Martedì 14 aprile 2009

Ezio Baglini è intervenuto sul tema: «Una Genova da scoprire: San Pier d’Arena Medioevale».   Testo dell'intervento

Ezio Baglini, apprezzato medico genovese, è per passione bibliotecario e studioso di storia locale. E’ attivo redattore del Gazzettino Sampierdarenese e il suo interesse è rivolto particolarmente al Ponente.
La primordiale San Pier d’Arena si sviluppò attorno al borgo marinaro e sull’argine del Polcevera fino alle colline dove risiedevano i contadini. Lentamente l’insediamento si allargò fino a diventare un Comune con una popolazione industriosa, una propria autonomia politica ed amministrativa, ma sempre legato alle sorti di Genova. È una storia importante per la Città.

M. Rossi - E. Baglini M. Vietz F. Bampi

Pubblico Pubblico E. Baglini - F. Bampi

Martedì 21 aprile 2009

Milena Medicina è intervenuta sul tema: «L’antica filastrocca genovese e la sua riproposta».

Milena Medicina è un personaggio caro ai Genovesi. Affermata commercialista, si dedica con passione alla storia locale. Dona le proprie capacità vocali e interpretative alla conservazione dei canti e delle danze popolari, tramandati o riesumati attraverso una seria ricerca. Appasionata anche di costumi tradizionali, si esibisce in spettacoli di alta qualità. In particolare, i canti sono rielaborazioni di vecchie filastrocche o motivi di cui restano pochi versi e qualche ritornello su cui ricomporre preziosi brani.

F. Bampi - T. Camorani - B. Mantero M. Vietz - M. Medicina M. Medicina

Pubblico Pubblico T. Camorani - B. Mantero

Martedì 28 aprile 2009

Vittorio Laura e Nicola Ottria sono intervenuti sul tema: «Il fascino di Genova nella calcografia: ex libris di autori genovesi ed europei».

La calcografia è sempre stata uno dei mezzi più conosciuti per la moltiplicazione dell’immagine e la diffusione del gusto anche nel campo dell’exlibristica. È una nobile tecnica espressiva, legata al tratto che segna, si articola, serpeggia. La conferenza rende omaggio contemporaneamente a Genova e ai prestigiosi calcografi che ne hanno sentito il fascino.
Vittorio Laura, architetto, collezionista, bibliofilo ed appassionato cultore di antiche memorie della sua terra, si occupa di exlibristica e si dedica alla ricerca di incisioni e stampe.
Illustre artista esponente degli Incisori Liguri, Nicola Ottria è appassionato docente di calcografia all’Accademia Ligustica Di Belle Arti e manifesta concretamente l’importanza della pratica incisoria in tutte le sperimentazioni che la stampa d’arte può ancora offrire.

M. Vietz - F. Bampi F. Bampi Pubblico

Pubblico V. Laura N. Ottria

[ Indietro ]