posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Iniziative > 12 ottobre: la scoperta dell'America

DODICI OTTOBRE:
la presenza de A COMPAGNA alle celebrazioni colombiane

Dal 1924 in poi (costantemente ricordata con una scrupolosità che a Genova non ha pari) è la data del «Dodici Ottobre: anniversario della scoperta dell'America. Già in quell'anno è de A COMPAGNA la proposta che almeno a Genova sia istituito il «Giorno di Colombo»; nel 1925 si opera in maniera che anche il Comune si faccia parte diligente delle manifestazioni che si organizzano in onore di Colombo; mentre nel 1926, insieme all'Associazione «Serenissima», è realizzata una grande manifestazione nazionale, per cui a Genova sono presenti tutti i più grandi navigatori e transvolatori italiani; nel 1951 collabora alle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cristoforo Colombo; per il 1992 A COMPAGNA non ha mancato di dichiarare la sua disponibilità; e giustamente il Comune l'ha inclusa nel Comitato delle celebrazioni.

Per quanto concerne il nostro impegno per le celebrazioni colombiane, importantissima è stata la pubblicazione nel 1987 dei lavoro di Anna Maria Salone Opere colombiane della Università di Genova, con la sponsorizzazione del Rotary Club Genova Golfo Paradiso.

In collaborazione cori il Comune di Genova A COMPAGNA organizza un Convegno su Giambattista Spotorno (1788-1844), che ha avuto luogo a Genova ed Albissola Superiore il 16-18 febbraio 1989.

L'anno seguente, 1990, A COMPAGNA promuove ed organizza insieme alla Fondazione Regionale Cristoforo Colombo e con il patrocinio del Consorzio Autonomo del Porto di Genova, forse il convegno di studio più importante della città La Liguria nel tempo (proposte per una bibliografia storica), Genova 25 maggio 1990.

Il nostro impegno è continuato con la pubblicazione di un bollettino speciale quasi tutto in «lengua zeneize», intitolato 1992 Parlemmo de Colombo, (N.S., XXIV-1992, n. 4/5), di 32 pagine, con illustrazioni nel testo di S. Beraldo, C. Cuneo, A. Mangini, A. Grimaldi ed E. Pongiglione.

Infine, ancora con la collaborazione della Fondazione Regionale C. Colombo, il nostro Sodalizio ha indetto un Concorso Internazionale Ex Libris Cristoforo Colombo 1492-1992 al quale sono state presentate ben 120 opere di artisti provenienti da 23 Paesi dal Mondo. Concorso con Mostra inaugurata nel marzo 1993 a Palazzo Doria in piazza San Matteo, poi trasferita in Turchia a Istanbul.

[ Indietro ]